Prezzo: da 890
contattaci

dal 29 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019

29/12 • Catania-Palermo/Madrid Convocazione dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Madrid. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

30/12 • Madrid/Avila/Monastero del Escorial/Madrid (Km 225) Prima colazione in hotel e partenza per Avila. Arrivo e visita del suo borgo medievale. Visita della cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, con una spettacolare vista sulla città e dintorni. Nel pomeriggio proseguimento per il vicino Monastero dell’Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. Vedremo una grande collezione dei principali pittori dal XVI al XIX sec. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

31/12 • Madrid/Segovia/Madrid (km 156) Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Segovia dominata dall’imponente acquedotto romano, in uso fino a 150 anni fa. Si vedranno numerose chiese romaniche, la Cattedrale e la Fortezza. La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) ricorda il castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Rientro a Madrid. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita panoramica della città. Verrà ripercorsa la cosiddetta Madrid dei Borboni (dinastia attuale), con le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, la Borsa ed il Parlamento. La visita panoramica continuerà nelle principali strade commerciali della città come la Gran Via e Piazza di Spagna, proseguendo poi per il cuore storico, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la Plaza della Villa ed il comune. Alla fine della visita panoramica vi consigliamo una passeggiata per le strade illuminate del centro di Madrid, sempre piene di vita e attività; o una visita dei mercatini di Natale della Plaza Mayor. Una famosa tradizione è quella che riunisce diverse centinaia di persone nella Puerta del Sol, per mangiare 12 chicchi di uva al ritmo degli ultimi 12 rintocchi di campane che accolgono il nuovo anno. Serata a disposizione, possibilità di partecipare facoltativamente ad uno dei vari cenoni organizzati. Pernottamento.

01/01 • Madrid/Toledo/Madrid (km 146) Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per la visita di Toledo che fu la capitale della Spagna per diversi secoli. Il XIII secolo è stato il periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente rendendo la città un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine, si potrà respirare la grandiosità della sua storia. Visita esterna della cattedrale, della chiesa di San Tomè e della sinagoga. (Non si potrà entrare nei vari monumenti a causa della giornata di chiusura). Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.

02/01 • Madrid/Catania-Palermo Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza.

La quota comprende: volo, franchigia bagaglio in stiva 23 kg, sistemazione in hotel con trattamento come da programma, assistenza, trasporto in Bus GT, guide locali a Madrid, Avila, Segovia, Escorial e Toledo, radioguide durante le visite, ingressi: Monastero Escorial, Cattedrale e Mura di Avila, Alcazar e Cattedrale di Segovia.

La quota non comprende: le bevande ai pasti, gli ingressi ai monumenti ad eccezione di quelli sopra riportati, tassa di soggiorno, escursioni facoltative, assicurazione obbligatoria, quanto non indicato nella quota comprende. Tasse aeroportuali