Prezzo: da 648
contattaci

10-15 Luglio      /   17-22 Luglio   /  24-29 Luglio  / 31 Luglio  5 Agosto

7-12 Agosto   / 14-19 Agosto  /  21-26 Agosto /  28Agosto  2 Settembre

6 giorni – 5 notti  partenza da Catania e Palermo

1°g mar PALERMO / CATANIA – PRAGA Praga panoramica (incluso) – la Città Vecchia (incluso)

Incontro dei partecipanti in mattinata con gli assistenti  negli aeroporti di Palermo e Catania. Operazioni d’imbarco e partenza per Praga con voli Alitalia, via Roma Fiumicino. Arrivo all’aeroporto di Praga, incontro con Jitka, la tua guida e trasferimento in pullman GT in città. Giunti a Praga, con la tua guida, farai un tour panoramico e di presentazione di questa deliziosa capitale della Repubblica Ceca. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio/sera dedicato alla visita guidata, in metro e a piedi di “Stare Mesto” la Città Vecchia di cui ne farai una vera e propria esplorazione…sarai sorpreso e incantato dalla bellezza delle piazze, dei palazzi, delle chiese e dei monumenti che qui, a Stare Mesto sono assolutamente superbi. La città ha mantenuto la planimetria medievale con al centro la Staromestké nàmesti (Piazza della Città Vecchia). L’immensa e scenografica piazza è circondata da bei palazzi, magnifiche chiese e case di origine romaniche le cui facciate sono in gran parte barocche. Spiccano la Chiesa di Tyn, i cui campanili gemelli sono diventati simbolo di Praga, e l’attrazione più famosa: l’orologio astronomico, il più antico del suo genere in Europa. Tutt’intorno alla piazza e lungo le strade che collegano alla sponda della Moldava, si ergono bellissimi edifici dell’XI e XII secolo. CENA in ristorante tipico per degustare un menu della tradizione ceca accompagnato da un buon boccale di birra che qui è davvero squisita. Rientro in albergo. Pernottamento.

2°g mer il quartiere del Castello (incluso) – il quartiere di Malà Strana (incluso)

Prima colazione buffet in albergo. Pasti liberi. In mattinata, in pullman GT e con la tua guida Jitka, raggiungi in pochi minuti il grandioso “Complesso del Castello” che comprende: la Cattedrale di San Vito, una delle più grandi cattedrali gotiche d’Europa; il Vecchio Palazzo Reale che ha visto tanti protagonisti della storia di Praga e della Boemia e da dove si gode un superbo panorama sulla Moldava e sul Ponte Carlo; la Basilica di San Giorgio e il delizioso e romantico Vicolo d’Oro. . La vista dal punto di osservazione nei pressi di Piazza Hradcany è un incanto e spiega perché Praga venga chiamata la Città delle Mille Guglie. Al termine della visita ci spostiamo a piedi nell’attiguo quartiere di Malà Strana (Piccolo Quartiere), tempo a disposizione per il pranzo libero in uno dei tanti ristorantini che affollano l’area e, nel pomeriggio, sempre con la tua guida, inizi l’esplorazione del “Piccolo Quartiere”, caratterizzato da importanti palazzi e dimore barocche, monumenti e chiese e da un intrigo di vicoli e vicoletti che solleciteranno le tue curiosità. Suggestiva l’Isola di Kampa con il suo Mulino e la visita della chiesa di Santa Maria della Vittoria che custodisce la graziosa statuina del Gesù Bambino di Praga. La visita prosegue sul Ponte Carlo un capolavoro d’architettura medievale lungo 500 metri su 16 piloni che attraversa la Moldava e collega Malà Strana con la Città Vecchia. Il ponte è sempre animato da turisti, venditori di souvenir e artisti di strada. Rientro in serata in albergo in metropolitana…è sufficiente qualche fermata per raggiungerlo. Pernottamento.

3°g gio Castello di Konopiste (facoltativo) – pomeriggio libero – Battello sulla Moldava con cena (facoltativo)

Prima colazione buffet in albergo. Pasti liberi. Questa mattinata, facoltativamente, la potrai dedicare ad una bella gita guidata di mezza giornata in pullman GT al Castello di Konopiste, nella Boemia Centrale. Arrivati al parcheggio, nei pressi di un lago, un allegro trenino ci condurrà in cima alla collina costituita da un parco verdeggiante e dominata dall’imponente mole del castello. Il maniero, fondato nel XIII secolo, ha avuto diversi rimaneggiamenti fino alla fine del XIX secolo. È qui che Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este stabilì la sua dimora nel 1914. Al castello, circondato ancora dal suo antico fossato medievale dove vivono un paio di grandi orsi bruni che fanno da attrazione, si accede attraverso un ponte di pietra. Visita guidata di questo luogo ricco di storia e molto bello per l’arredamento delle sale. Vi stupirà anche per la grande collezione di armi storiche e corazze e per l’esposizione di una gran quantità di trofei di caccia. Il rientro al parcheggio sarà attraverso una breve e rilassante passeggiata nel parco e se siamo fortunati vedremo anche alcuni cerbiatti. Rientro in albergo nella tarda mattinata. Pomeriggio a disposizione per shopping e relax; il tuo albergo è a un paio di fermate dal centro storico… goditi la festa. La serata, se vuoi, la puoi chiudere in bellezza partecipando, facoltativamente, ad un romantico giro in Battello di ben due ore sulla Moldava, incluso cena buffet e musica dal vivo a bordo in esclusiva per te. Jitka verrà a prenderti in albergo e insieme raggiungete il molo in metropolitana. Non perdere di regalarti questo momento magico, ti costa veramente molto poco. E così, dal Fiume, come in un sogno, mentre ceni, una splendida Praga illuminata si svela lentamente ai tuoi occhi da questa inedita e straordinaria prospettiva; un’esperienza, ne siamo certi, che rimarrà per tanto tempo nei tuoi ricordi. Rientro in metro in albergo. Pernottamento.

4°g ven Vysehrad e Piazza Venceslao (incluso) dal Medioevo all’Art Nouveau e Quartiere Ebraico (facoltativo)

Prima colazione buffet in albergo. Pasti liberi. La mattinata la dedichiamo all’esplorazione dello storico quartiere di Vysehrad che raggiungerai in metropolitana insieme alla tua guida Jitka. L’area è molto bella dal punto di vista paesaggistico e assai interessante dal punto di vista storico. Qui, su un crinale con spettacolare vista sulla Moldava, un tempo si ergeva un’antica fortezza medievale di cui è rimasta la cinta muraria, la Porta di Tabor (la porta d’entrata) e la Porta di Leopoldo. Piccoli parchi, stradine, piazzali e belle chiese si alternano armoniosamente. Molto interessante la Rotonda di San Martino, chiesetta romanica, e la chiesa neogotica dei Santi Pietro e Paolo (eventuale costo d’ingresso a carico dei partecipanti). Prima di rientrare in albergo si fa tappa a Piazza Venceslao; qui la tua guida ti parlerà della storia più recente di Praga e della Repubblica Ceca; infatti la piazza è il cuore politico della città, il luogo dove ci si raduna per le feste e per le ricorrenze importanti. Nel pomeriggio, facoltativamente, ti proponiamo una visita guidata, in metro e a piedi per affascinanti passaggi coperti, stradine tortuose, bei cortiletti e piccole e grandi piazze per scoprire gli angoli più nascosti del centro storico e cogliere l’evoluzione artistica della città fra Medioevo, Barocco e Art Nouveau. Sarà un approfondimento su una PRAGA D’INCANTO assolutamente da non perdere. Con Jitka farai anche una interessante e commovente visita guidata del Quartiere Ebraico (ingressi inclusi alle sinagoghe e all’antico cimitero). La passeggiata commentata prosegue fino alla Torre delle Polveri giusto accanto alla bellissima Casa Municipale costruita nel primo decennio del XX secolo come centro culturale e concertistico. Jitka ti porterà all’interno dell’edificio costruito e decorato in puro stile liberty, per ammirare alcuni saloni oggi adibiti a Caffè e a Ristoranti; magari ne approfitterai per cenare o semplicemente per prendere un aperitivo. Jitka rientra in albergo con quanti la vogliono seguire. Se tu vorrai potrai cenare qui o in zona dove trovi tanti buoni ristoranti e rientrare in albergo individualmente. Pernottamento.

5°g sab Kutna Hora e il Castello di Cesky Sternberk (facoltativo)

Prima colazione buffet in albergo. Pasti liberi. Giornata a disposizione. Oramai di Praga conosci tutto e allora regalati una bella e interessante escursione facoltativa in Pullman GT con guida a Kutna Hora e al Castello di Cesky Sternberk, sarà un’ottima occasione per apprezzare le straordinarie bellezze di una fra le più originali cittadine della repubblica Ceca e per visitare un altro bellissimo castello Boemo. Nel medioevo Kutna Hora era una delle città più importanti dell’Europa centrale. Dal 1995 il centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Visiterai la bella e tranquilla località con particolare attenzione alla Corte Italiana dove era stata impiantata la Zecca Reale e la favolosa Cattedrale gotica di Santa Barbara che ricorda una grande nave… gli archi rampanti sono simili a remi di un galeone, mentre il soffitto ricorda le vele spinte dal vento. Tempo a disposizione per il pranzo libero; Jitka saprà consigliarti uno fra i tanti ristoranti tipici dove mangiare discretamente e spendere poco. Dopo la pausa pranzo ci trasferiamo al Castello di Cesky Sternberk in stile rinascimentale molto interessante anche per gli arredi degli interni. Visita guidata del castello e rientro a Praga nel tardo pomeriggio. Tempo a disposizione per lo shopping, relax e passeggiate in centro. Pernottamento.

6°g dom mattinata libera PRAGA – PALERMO / CATANIA

Prima colazione a buffet in albergo. Pranzo libero. Mattinata a disposizione per goderti ancora la bella Praga… shopping, relax, visite individuali? a te la scelta. Agli appassionati dell’Art Nouveau, il nostro stile Liberty, consigliamo una visita al Museo Mucha, l’unico museo al mondo dedicato alla vita e all’opera di Alfons Mucha (1860-1939), l’esponente di fama mondiale dello stile Art Nouveau. Il percorso espositivo offre un’estesa panoramica dell’opera di Mucha, focalizzando l’attenzione sul soggiorno dell’artista a Parigi dove creò le sue opere più importanti a livello internazionale. Il museo, pur essendo di piccole dimensioni, si articola in 7 sezioni: pannelli decorativi; manifesti parigini; documents décoratifs; manifesti cechi; dipinti ad olio; disegni a matita e a pastello; fotografie e oggetti personali dell’artista. Nel pomeriggio, trasferimento in Aeroporto con Pullman GT e l’assistenza della tua guida. Check-in e partenza con volo Alitalia per Roma. Arrivo a Fiumicino e proseguimenti per Palermo e Catania.

tariffa low cost   648 euro                                  smart         688 euro                         smile    728 euro          ( tariffe a disponibilità limitata)

 

LA QUOTA COMPRENDE – Voli Alitalia da Palermo e Catania incluso 1 bagaglio in stiva da max 23 kg e 1 bagaglio a mano da max 8 kg – Trasferimenti in Pullman GT a Praga in arrivo e partenza – 5 Notti Hotel Andels Prague 4**** di qualità incluso prima colazione Buffet – una cena in ristorante tipico, incluso una tradizionale birra praghese – 5 Visite con Jitka, guida d’eccellenza vedi il programma dettagliato Praga Panoramica, la Città Vecchia, il Quartiere del Castello, Mala Strana, Vysehrad e Piazza Venceslao – Assistenza negli aeroporti di Palermo, Catania e Praga – Whisper Radio Receiver durante le visite e le escursioni a partire da 20 partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE La mancia per la guida, i pasti non previsti, gli ingressi ai monumenti, gli extra in genere e quanto non espressamente evidenziato alla voce “La quota comprende”

Supplemento Partenze 7, 14 e 21 agosto: 19€ Suppl. Singola 190€ Tasse Aeroportuali 72€ (soggette a modifica) Infant fino 23 mesi: volo 90€, culla su richiesta Quota Iscrizione: Adulti 38€ Bambini 2-12 anni n.c. 19€ (include Assicurazione Medico + Bagaglio)