Prezzo: Euro 1290
contattaci

Venerdì 14/8 e 21/8 con voli di linea Alitalia

1º giorno – Italia-Atene
Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Atene. Arrivo e trasferimento in hotel. Incontro con l’accompagnatore presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento.

2º giorno – Atene
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Atene. Il percorso inizia dall’Acropoli, dove si visiterà uno dei complessi archeologici più noti e frequentati da turisti e studiosi di tutto il mondo. Si ammireranno: il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Visita del Nuovo Museo dell’Acropoli, risultato della perfetta combinazione tra un moderno progetto architettonico e antichità. Proseguimento attraverso i punti più importanti della città: piazza Syntagma, con la tomba del Milite Ignoto e il Parlamento e via Panepistemiou, con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Si percorreranno la piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico, dove ha sede il palazzo presidenziale con le famose guardie nazionali dette “Euzones”. Si arriverà quindi allo stadio “Panatinaico”, dove nel 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna. Il tour prosegue visitando il tempio di Giove Olimpico, l’Arco di Adriano e il palazzo delle esposizioni di Zappion, immerso all’interno dei giardini reali. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena e pernottamento in hotel.

3º giorno – Atene/Epidauro/Nauplia/Micene/Olympia (km 387)
Prima colazione in hotel. Partenza per il Canale di Corinto percorrendo la strada costiera e breve sosta. Proseguimento per Epidauro e visita dell’omonimo teatro, famoso per la sua acustica perfetta. Si raggiungerà poi Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna ed una delle città più belle del Peloponneso, breve sosta fotografica. Nel pomeriggio proseguimento per Micene e visita del sito archeologico con la Porta dei Leoni e le Tombe Reali. Continuazione per Olympia, culla dei più famosi giochi olimpici dell’antichità, attraversando la zona centrale del Peloponneso e le città di Tripoli e Megalopoli. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4º giorno – Olympia/Ioannina (Epiro) (km 334)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del sito archeologico di Olympia comprendente il Santuario di Zeus, il più importante di tutta la Grecia; lo stadio e il museo archeologico, uno dei principali del Paese. Partenza verso nord attraversando il Golfo di Corinto con il nuovo ponte, un’importante opera d’ingegneria moderna. Nel pomeriggio percorreremo l’antico Epiro, regno famoso e importante dell’epoca classica quanto il suo Re Pirro. Arrivati a Ioannina si effettuerà una breve passeggiata visitando la fortezza che ha rappresentato un importante bastione difensivo durante la lunga occupazione Ottomana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5º giorno – Ioannina/Metsovo/Kalambaka (Meteora) (km 113)
Prima colazione in hotel. Partenza con una breve sosta lungo il percorso a Metsovo, un caratteristico paese di montagna dal quale si gode un bellissimo panorama. Proseguimento per Kalambaka, famosa mèta turistica grazie alle meteore dove sorgono numerosi monasteri ortodossi, che per la loro singolare presenza sono diventati patrimonio dell’UNESCO. Visita di due famosi Monasteri, esempi eccezionali di arte bizantina, risalenti al XIV secolo, la cui posizione sulle rocce li rende un posto unico al mondo e dove tuttora si celebrano riti religiosi ortodossi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6º giorno – Kalambaka (Meteora)/Delfi (km 235)
Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi attraverso Trikala, Lamia ed il passo delle Termopili che fu teatro della famosa battaglia. Breve sosta per vedere il monumento a Leonida, re di Sparta. Arrivo a Delfi, storica città dell’antica Grecia e tempo a disposizione. Nel pomeriggio visita del sito che fu anticamente uno dei principali luoghi di culto della Grecia e sede dell’oracolo del Dio Apollo, quindi il museo archeologico che raccoglie le opere d’arte ritrovate nel sito. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7º giorno – Delfi/Capo Sounion/Atene (km 312)
Dopo la prima colazione lasceremo Delfi per proseguire verso la Costa più meridionale dell’Attica che culmina con lo splendido promontorio di Capo Sounion, sulla cui sommità sorge il Tempio di Poseidone, uno dei monumenti più famosi della Grecia dal quale si gode una vista spettacolare sul mare Egeo. Nel pomeriggio proseguimento per Atene, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8º giorno – Atene-Italia
Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza.

LA QUOTA COMPRENDE:
Voli di linea Alitalia, Franchigia di un bagaglio del peso max di 23 kg, Sistemazione in camere doppie con servizi privati, Trattamento di mezza pensione, Trasporto in Bus Granturismo, Guida/accompagnatore parlante italiano, Radioguide auricolari

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tasse aeroportuali, Tasse di soggiorno da pagare in loco, Ingressi ai monumenti, Le escursioni facoltative, Le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non specificato nel programma, Quota iscrizione, Assicurazione annullamento

OPERATIVO VOLI:
Alitalia
Catania-Palermo/Atene(*)          p. 07.00 a. 12.25
Atene/Catania-Palermo(*)          p. 19.20 a. 23.15
(*) Scalo a Roma Fiumicino.
Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma