GRAN TOUR DELLA TURCHIA-
partenze da Catania dal 11 maggio al 26 ottobre 2025 – 8giorni-7notti
1° giorno | Catania-Istanbul Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità Cappadocia 5° giorno | Izmir/Efeso/Pamukkale (km 285) Prima colazione in hotel e visita di Efeso con il Tempio di Adriano, d’imbarco e partenza per Istanbul. Pasto a bordo. Arrivo, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° giorno | Istanbul Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di questa magnifica metropoli, considerata fra le più belle al Mondo. Si inizia con la visita dell’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, con gli obelischi e la maestosa Moschea del Sultano Ahmet chiamata Moschea Blu per i colori dominanti che vanno dall’azzurro all’oro. Visita della Cisterna Romana, un enorme acquedotto sotterraneo costruito dai romani, caratterizzato da un bosco di colonne illuminate sapientemente che si riflettono nelle enormi vasche, offrendo un ambiente molto suggestivo. Proseguimento per la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano. Tempo a disposizione per un pasto veloce nei numerosi localini famosi per lo street food locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano, visita alla sezione Harem. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Istanbul Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per continuare la visita di questa splendida città adagiata lungo le rive del Bosforo fra l’Europa e l’Asia che la rendono unica al Mondo. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo Bizantino e poi Ottomano, quindi si prosegue per gli antichi quartieri di Balat e Fener. Passeggiata fra i caratteristici vicoli con le case colorate, dove sorge il maestoso Patriarcato ecumenico di Costantinopoli che equivale a San Pietro di Roma. Visiteremo la Cattedrale di San Giorgio, riccamente decorata con icone e mosaici della tipica tradizione bizantina che custodisce un pezzo della colonna della f lagellazione di Gesù Cristo. Visita alla moschea di Solimano il Magnifico e proseguimento per il Gran Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli su cui si affacciano negozi, botteghe artigianali, locali di ogni tipo che propongono ogni genere di prodotti dove contrattare è d’obbligo. Sosta al Ponte di Galata dove potrete contemplare il via vai dei traghetti mentre i pescatori vendono ai ristoranti il pesce appena pescato. Il tour prosegue con la visita della Moschea Rustempasa, famosa per le splendide ceramiche di Nicea che rivestono il suo interno, nelle vicinanze si potrà ammirare il Mercato Egiziano delle spezie con le sue bancarelle colorate che propongono ogni tipo di spezie, caffè, dolci e frutta. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, esempio di eleganza e leggerezza progettato dall’architetto italiano Renzo Piano. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Crociera in battello sul Bosforo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno | Istanbul/Izmir (km 490) Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Izmir. Si attraverserà il Ponte Euroasia, grande opera di ingegneria, caratterizzato da una vista spettacolare sul Bosforo, per raggiungere la costa asiatica dove si attraverserà il ponte di Osmangazi, il più lungo in Turchia ed il 4° al mondo per la lunghezza della sua campata centrale. Sosta nella cittadina di Balykesir per il pranzo in ristorante. Arrivo ad Izmir nel tardo pomeriggio, passeggiata per il centro e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per relax o approfittare per fare un bagno nella piscina termale dell’hotel. Cena e pernottamento. la Biblioteca di Celsio ed il Grande Teatro. Alla fine della visita partenza per Pamukkale e sosta per il pranzo ad Aydin, in uno storico palazzo. Nel pomeriggio visita di Pamukkale, caratterizzata da un paesaggio molto suggestivo con decina di vasche bianche, dovute all’alta presenza di calcare che creano delle cascate pietrificate formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua. Nella stessa area sorgono i resti dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto, fu ricostruita nel 17 d.C. ed ebbe il suo massimo splendore nel II e III sec. d.C. Sulla collina si trova il bellissimo Teatro e i più importanti resti archeologici. Per agevolare lo spostamento all’interno della zona consigliamo di utilizzare i mezzi mobili (a pagamento). Rientro in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di assistere facoltativamente alla spiegazione ed esibizione di Dervishi Rotanti.
5° giorno | Izmir/Efeso/Pamukkale (km 285) Prima colazione in hotel e visita di Efeso con il Tempio di Adriano, d’imbarco e partenza per Istanbul. Pasto a bordo. Arrivo, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in hotel. Pernottamento. 2° giorno | Istanbul Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di questa magnifica metropoli, considerata fra le più belle al Mondo. Si inizia con la visita dell’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, con gli obelischi e la maestosa Moschea del Sultano Ahmet chiamata Moschea Blu per i colori dominanti che vanno dall’azzurro all’oro. Visita della Cisterna Romana, un enorme acquedotto sotterraneo costruito dai romani, caratterizzato da un bosco di colonne illuminate sapientemente che si riflettono nelle enormi vasche, offrendo un ambiente molto suggestivo. Proseguimento per la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano. Tempo a disposizione per un pasto veloce nei numerosi localini famosi per lo street food locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano, visita alla sezione Harem. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno | Pamukkale/Konya/Cappadocia (km 634) Prima colazione in hotel e partenza al mattino presto. Durante il percorso sosta a Konya, città legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Pranzo in ristorante e visita al Mausoleo Mevlana, trasformato in museo ma comunque luogo di pellegrinaggio dove si osserva un grande fervore religioso. Nel pomeriggio, proseguimento verso la Cappadocia, sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII), posto di ristoro dei mercanti e viandanti, oggi museo. Arrivo in Cappadocia nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo una giornata particolarmente impegnativa si può approfittare della piscina termale dell’hotel per un bagno rigeneratore.
7° giorno | Cappadocia Possibilità di partecipare ad una escursione in mongolfiera oppure un mini-safari in fuoristrada. Prima colazione e intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari. Sosta fotografica alla valle di Devrent dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi ed é famosa soprattutto per le pietre di tufo a forma di animali. Proseguimento per il Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare valle della Cappadocia, disseminata da colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di ‘Camini delle Fate’ e sosta ad una cooperativa locale famosa per la lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica della Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea e sosta fotografica alla valle dell’Amore e di Cavusin, villaggio troglodita, arroccato su una falesia, un paesaggio unico caratterizzato da un complesso labirinto di case scavate nella parete rocciosa. Al termine, sosta presso un centro artigianale per ammirare la lavorazione delle pietre dure, oro e argento. Rientro in hotel e cena. Possibilità di partecipare facoltativamente allo spettacolo di danze tradizionali e danzatrici del ventre. Pernottamento.
8° giorno | Cappadocia/Italia Prima colazione in hotel. Visita di una delle città sotterranee più famose della Cappadocia, Saratli o Ozkonak. Trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia via Istanbul
La quota comprende • Voli Turkish Airlines • Franchigia di 1 bagaglio del peso max di 23 Kg • Sistemazione in hotel in camere doppie con trattamento come da programma • Trasporto in bus GT • Accompagnatore/guida parlante italiano
La quota non comprende • Tasse aeroportuali (€ 60) • Tassa di soggiorno da pagare in loco • Le escursioni facoltative • Radioguide auricolari • Le bevande durante i pasti, le mance negli hotel e nei ristoranti • Gli ingressi ai musei ed ai siti • Le mance per guida ed autista (€ 25) • Quanto non espressamente indicato nella quota comprende • Quota iscrizione • Assicurazione