Logo Magica Turchia

Magica Turchia

tour esclusivo con accompagnatore da Ragusa

dal 14 al 24 Agosto 2023

 11 giorni/10 notti

Un viaggio unico in un paese a cavallo tra Europa e Asia, tra modernità e tradizione, che offre”attrazioni”variegate dalla natura più bizzarra: dalla storia classica al mondo islamico, dalle moschee ai centri commerciali, dal velo ai jeans. Uno scrigno insomma di eterogenei gioielli da visitare assolutamente per capire questo paese “cerniera” sospeso tra due mondi in cui la storia e la tradizione traboccano in ogni luogo!

PROGRAMMA

1°GIORNO – Lunedì 14 Agosto 2023:RAGUSA / CATANIA-ISTANBUL

Ritrovo dei partecipanti, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in pullman G.T. da Ragusa all’aeroporto di Catania; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto Turkish Airlines. Arrivo all’aeroporto di Istanbul, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

2°GIORNO – Martedì 15 Agosto 2023:ISTANBUL

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi di maggior interesse: visita della grandiosa Santa Sofia, costruita nel VI secolo da Giustiniano sul sito di una precedente chiesa costantiniana consacrata alla divina sapienza, capolavoro dell’arte bizantina; dell’Ippodromo Romano, luogo di gara, ricco di fregi decorativi e opere scultoree, la cui architettura è rappresentativa dei grandi schieramenti politici dell’epoca; della Moschea Blu, l’unica moschea reale con sei minareti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio crociera in vaporetto sul Bosforo, sulle sponde del quale si potranno ammirare le ville, i giardini ed i palazzi ottomani del 1800, un panorama particolare in esclusiva per il gruppo. A seguire visita del famoso Mercato delle spezie. Rientro in hotel . Cena e pernottamento.

3°GIORNO – Mercoledì 16 Agosto 2023:ISTANBUL

Prima colazione in hotel. Tour d’intera giornata: in mattinata visita della Cisterna Sotterranea che fu costruita come riserva d’acqua nell’epoca bizantina; del famoso Palazzo di Topkapi, residenza dei sultani ottomani per 400 anni dopo la conquista di Costantinopoli. La visita del palazzo includerà anche la sezione Harem. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Chiesa bizantina di Santa Irene o Chiesa della Pace; visita della splendida Moschea di Solimano il Magnifico, quarta moschea imperiale , che incorona uno dei sette colli di Istanbul da cui domina il corno d’oro. A seguire visita del Gran Bazaar, un ambiente storico, vivace e divertente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°GIORNO – Giovedì 17 Agosto 2023: ISTANBUL / ANKARA (453km)

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Ankara, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Ankara: del Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita), unico al mondo per i suoi reperti archeologici preistorici e del Mausoleo di Ataturk, fondatore della moderna Turchia. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5°GIORNO – Venerdì 18 Agosto 2023:ANKARA / CAPPADOCIA (276km)

Prima colazione in hotel. Partenza per la Cappadocia. Lungo il percorso, una breve sosta panoramica sul Lago Salato, il secondo più grande del mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città sotterranea di Ozkonak, della cittadella naturale di Uçhisar. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6°GIORNO – Sabato 19 Agosto 2023:CAPPADOCIA

All’alba, possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in mongolfiera per vivere un’indimenticabile esperienza che vi consentirà di ammirare una Cappadocia inedita e mozzafiato.

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alle visite in Cappadocia: un paesaggio vulcanico di suggestione lunare, un mondo scolpito dalla natura. Pranzo in ristorante. Visita della Valle di Göreme, il più importante centro monastico per i primi cristiani; delle Chiese Rupestri testimoni dell’arte del periodo Bizantino; della valle di Pasabag e della valle Zelve, dove si trovano i cosiddetti Camini delle Fate; del villaggio di Avanos. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7°GIORNO – Domenica 20 Agosto 2023: CAPPADOCIA/KONYA/PAMUKKALE (638km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Konya.. Lungo il percorso visita del Caravanserraglio Selciuchide di Sultanhani. Arrivo a Konya, città di grande importanza religiosa sia per il cristianesimo che per l’islam;visita del Mausoleo di Mevlana, fondatore dell’ordine dei Dervisci danzanti. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pamukkale. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8°GIORNO – Lunedì 21 Agosto 2023:PAMUKKALE/EFESO/IZMIR(224km)

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Hierapolis, antica città ellenistico-romana della Frigia, con la Necropoli, l’Agorà, il Teatro e le famose Cascate Pietrificate; un paesaggio spettacolare formato dalle sorgenti di acque calde che venivano utilizzate per le cure termali e che formano concrezioni calcaree. Pranzo in ristorante. Partenza per Efeso, il più importante centro romano di tutta l’Asia Minore. Visita dell’Agorà; della Via Sacra; del Tempio di Adriano; della Famosa biblioteca di Celso che era la terza più grande del mondo antico; del Teatro, il maggiore di tutta l’Asia Minore; della Casa della Madonna dove visse l’ultima parte della sua vita, riconosciuta dalla tradizione. Proseguimento per Izmir, la terza grande città della Turchia. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

9°GIORNO – Martedì 22 Agosto 2023: IZMIR/PERGAMO/CANAKKALE (320km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Canakkale. Lungo il percorso visita di Pergamo:dell’Acropoli , del Tempio di Adriano,del Teatro (il più tipico del mondo antico) e dell’Asclepion, famoso centro curativo dell’età classica dedicato al culto del dio Esculapio. Pranzo tipico presso una casa di contadini della valle a diretto contatto con la cultura e la tradizionale locale. Nel pomeriggio visita delle rovine di Troia dove avvenne la famosa guerra più di 3200 anni e dove venne girato il famoso film Troy. Proseguimento per Canakkale. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

10°GIORNO – Mercoledì 23 Agosto 2023:CANAKKALE/ISTANBUL (320km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Istanbul. Attraversamento del ponte sospeso sullo stretto dei Dardanelli, che è stato inaugurato nel 2022 ed è il più lungo al mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Palazzo Dolmabahce, ultima residenza dei sultani ottomani. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

11°GIORNO – Giovedì 24 Agosto 2023:ISTANBUL-CATANIA/RAGUSA

Prima colazione in hotel, mattinata a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto . Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto Turkish Airlines. Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in pullman G.T. a Ragusa.

N.B.L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.

 

Operativo voli Turkish Airlines

14 agosto

Catania-Istanbul 19:25 – 22:45

24 agosto

Istanbul-Catania 17:00 – 18:25

 

I nostri hotel:

Istanbul: Crowne Plaza Old City ***** (3 notti)

Ankara: Ankara Grand Mercure ***** (1 notte)

Cappadocia: Doubletree by Hilton Avanos***** (2 notti)

Pamukkale:Adempira Hotel &Spa **** (1 notte)

Izmir: En Boutique Hotel **** (1 notte)

Canakkale: Doubletree by Hilton **** (1 notte)

Istanbul: Point Hotel Taksim ***** (1 notte)

 

Prenota entro il 25 maggio 2023*

 

La quota comprende:

- trasferimento in pullman G.T. da Ragusa all’aeroporto di Catania e viceversa ;

- accompagnatore Sulle Ali del Mondoda Ragusa per tutta la durata del viaggio ;

- passaggi aerei con voli di linea Turkish Airlines ;

- franchigia bagaglio in stiva kg 30 ;

- assistenza del nostro corrispondente in loco;

- guida ufficiale parlante italiano per tutto il tour ;

- trasferimenti, visite ed escursioni in pullman G.T. ;

- biglietti d’ingresso nei vari siti e musei indicati nel programma ;

- le visite verranno effettuate con il sistema “Whisper Radio Receiver”;

- crociera sul Bosforo in esclusiva ;

- sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel 4*/5*;

- trattamento di pensione completa negli hotel/ristoranti con inclusa acqua minerale ;

- mance negli hotel e ristoranti ;

- facchinaggio negli hotel ;

- assicurazione Allianz Global Assistance: assistenza medica e bagaglio.

 

La quota non comprende:

- tasse aeroportuali (soggette a variazioni) ;

- mance per guida e autista ;

- assicurazione annullamento viaggio facoltativa pari al 6% del costo del viaggio ;

- tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

 

*per prenotazioni successive al 25 maggio supplemento tariffa aerea Euro 150,00

 

 

Turchia – Notizie Utili

- Documenti: Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

- Vaccinazioni : Nessuna vaccinazione è obbligatoria, si raccomanda di portare i medicinali di uso personale.

- Ora locale : La Turchia è avanti di un’ora rispetto all’Italia.

- Valuta : La moneta ufficiale è la Lira Turca (EURO 1 = TRY 21,20 circa).

- Corrente elettrica : La tensione della rete è a 220V. La spina è a due fasi e fori tondi come in Italia.

- Clima : A seconda delle regioni il clima varia notevolmente: marittimo-temperato nella zona di Istanbul; mediterraneo, notevolmente più caldo, lungo il Mar Egeo e la costa meridionale; temperato in estate e freddo in inverno ad Ankara e lungo l’altopiano anatolico; montano sui rilievi.

- Acquisti : L’artigianato in Turchia è molto vario e alla portata di tutti: dai piccoli oggetti in ferro, ottone o rame ai merletti, tessuti, borse e abbigliamento in pelle, alle pietre preziose, agli oggetti d’oro e d’argento. L’acquisto più importante rimane comunque il tappeto: se ne trovano di bellissimi annodati a mano, provenienti da tutte le regioni della Turchia.