Meravigliosa India – Tour Esclusivo con accompagnatore da Ragusa

dal 8 al 19 marzo 2026 – 12 giorni / 10 notti
Un viaggio straordinario alla scoperta dell’India del Nord: dalla capitale Delhi, ricca di edifici storici, a Jaipur la città d’arte dei Maharaja;
dal Taj Mahal di Agra ai templi medievali di Orchha e Khajuraho, per raggiungere Varanasi , la città sacra adagiata sulle rive del Gange.
Vivremo, un’esperienza di grande fascino in un paese culla di una cultura millenaria, di filosofie e religioni antiche.
Tutto questo, unito alla nostra proverbiale cura dei particolari e alla nostra esperienza professionale, ci condurrà a vivere insieme emozioni mai sopite.
PROGRAMMA
1°giorno – Domenica 8 marzo 2026: Ragusa / Catania – Delhi
Ritrovo dei partecipanti, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in pullman G.T. da Ragusa all’aeroporto di Catania; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea via Roma Ita Airways (pasti a bordo). Arrivo presso l’aeroporto di Delhi, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra guida locale. Trasferimento in hotel, Sistemazione nella camere riservate. Pernottamento.
2°giorno – Lunedì 9 marzo 2026: Delhi
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Old Delhi sosta alla Jama Masjid, la moschea del venerdì più grande dell’India in grado di ospitare fino a 20.000 fedeli; passeggiata al Chadni chowk, uno dei più antichi e famosi mercati di Delhi, che permette di immergersi nella vita reale della Capitale, tra bancarelle di spezie, frutta e tessuti, templi induisti e sikh e palazzi dell’ottocento. Pranzo. Nel pomeriggio visita della tomba di Humayun, primo esempio di architettura Moghul in India risalente al XVI secolo; a seguire visita panoramica di New Delhi con l’India Gate e i palazzi Presidenziali del british Raj, edificati a partire dal 1911, quando la capitale dell’Impero delle Indie fu spostata da Calcutta a Delhi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3°giorno – Martedì 10 marzo 2026: Delhi-Jaipur
Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Jaipur, capitale del Rajasthan, ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati. Pranzo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita dell’Hawa Mahal, il famoso palazzo dei venti , con le oltre 900 finestre traforate che si affacciano sul bazaar centrale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4°giorno – Mercoledì 11 marzo 2026: Jaipur
Prima colazione in hotel.Al mattino escursione a Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur, cui si accede comodamente seduti sul dorso di elefanti bardati a festa. Pranzo. Nel pomeriggio visita del City Palace della città rosa, ricco di edifici storici, cortili e musei. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5°giorno – Giovedì 12 marzo 2026: Jaipur
Prima colazione in hotel. Jaipur è una delle città più rappresentattive di tutto il Nord dell’India, luogo di incontro di popoli e culture. Al Mattino visita della città vecchia, per scoprire gli angoli più nascosti , le usanze del risveglio della città rosa. Visita del mercato dei fiori con sosta al tempio Doodh Mandir per la preghiera (puja) del mattino. Proseguimento per la visita dell’Osservatorio Astronomico Jantar Mantar , edificato all’inizio del XVIII secolo, che vanta una meridiana in grado di calcolare il tempo fino a 2 secondi! Pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite libere o per lo shopping nei colorati mercati della città . Rientro in hotel . Cena e pernottamento.
6°giorno – Venerdì 13 marzo 2026: Jaipur – Abanheri – Fatehpur Sikri – Agra
Prima colazione in hotel. Partenza per Agra. Lungo Il percorso visita del pozzo monumentale di Abhaneri, uno dei massimi esempi di pozzo a gradoni, risalente al XVII secolo. pranzo. Proseguimento e visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, città di arenaria rossa fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall’imperatore Akbar e abbandonata dopo soli dodici anni. La cittadella conserva il fascino dell’atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul. Pranzo. Proseguimento per Agra. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
7°giorno – Sabato 14 marzo 2026: Agra
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shan Jahan in marmo bianco e pietre preziose e semipreziose per rendere immortale l’amore per la sua amata moglie Mumtaz Mahal. Pranzo. Nel Pomeriggio visita del Forte Rosso che edificato a partire dal XVI secolo testimonia l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul. Sosta al giardino Mehtab Bagh per contemplare il famoso Tempio dell’amore. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
8°giorno – Domenica 15 marzo 2026: Agra – Orchha – Khajuraho
Prima colazione in hotel. Trasferimento con treno intercity a Jhansi. Arrivo e proseguimento per Orchha per la visita della cittadina, ricca di antichi palazzi, fortezze e templi. Pranzo. proseguimento per Khajuraho. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
9°giorno – Lunedì 16 marzo 2026: Khajuraho – Varanasi
Prima colazione in hotel. Al mattino visita dei templi costruiti in pietra arenaria tra il X e l’XI secolo, decorati con statue e bassorilievi di notevole valore artistico. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto a Varanasi. Arrivo nella città sacra e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. In serata passeggiata sui ghat nell’ora magica del tramonto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento
10°giorno – Martedì 17 marzo 2026: Varanasi
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione in barca sul fiume Gange costeggiando i bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini e i devoti si recano a salutare il sorgere del sole con la preghiera e le abluzioni rituali. A seguire visita panoramica dei luoghi e monumenti più significativi della città , si percorrerà il labirinto di stradine che si snodano nel Chowk, il bazar più animato della città, famoso per i profumi e gli incensi, le sete ricamate, il rame e gli ottoni lavorati. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, luogo sacro per tutti i buddisti del mondo, dove il Buddha tenne il suo primo sermone, avviando simbolicamente la ruota del dharma, la filosofia buddhista. Rientro a Varanasi. Al tramonto, sul fiume Gange, partecipazione all’Aarti Puja, cerimonia in cui tutta la città celebra la dea Ganga con rituali, canti e luci. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
11°giorno – Mercoledì 18 marzo 2026: Varanasi – Delhi
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione per passeggiate lungo il Fiume. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto a Delhi. Nel pomeriggio visita del Sikh Temple con le sue preghiere e canti sacri, situato nei pressi di Connaught Place. Arrivo in hotel. Cena di arrivederci e preparazione per la partenza. Prima della mezzanotte, trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco.
12° giorno– Giovedì 19 marzo 2026: Delhi - Catania / Ragusa
Partenza con voli di linea via Roma Ita Airways (pasti a bordo) Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in pullman G.T a Ragusa.
Operativo Voli – Ita Airways
| 08/03/26 | Catania | 10:15 | Roma | 11:40 |
| 08/03/26 | Roma | 13:35 | Delhi | 01:50 +1 |
| 19/03/26 | Delhi | 03:40 | Roma | 08:15 |
| 19/03/26 | Roma | 12:00 | Catania | 13:20 |
Gli orari dei voli nazionali in India verranno riconfermati da parte dell’ufficio del nostro corrispondente in loco.
I nostri hotel:
Delhi: The Lalit***** (2 notti)
Jaipur: Hilton Jaipur ***** (3 notti)
Agra: Grand Mercure ****sup. (2 notti)
Khajuraho: The Candela****sup (1notte)
Varanasi: Taj Ganges*****(2 notti)
il tour verrà effettuato con un minimo di 15 partecipanti
PRENOTA ENTRO IL 22 NOVEMBRE
La quota comprende:
La quota non comprende:
India – Notizie Utili
• Acquisti: I tesori dell’arte e dell’artigianato indiano vi offrono una varietà infinita di proposte, da scegliere nei grandi bazaar o da acquistare negli empori statali. Le sete, spesso intessute di fili d’oro, e i cotoni sono un classico degli acquisti, come i sari e gli scialli. Ci sono i piatti, i vasi e le coppe di Agra, in marmo intarsiato di pietre dure; monili di tormaline multicolori; oggetti in ebano o in legno di sandalo, di ottone o di cuoio o di terracotta. Se poi cercate cose preziose, ecco i tappeti in lana e in seta, dagli stupendi disegni, pietre dure, zaffiri, rubini, smeraldi, pietre di luna, perle e gioielli d’oro a 22 carati. La scelta e le tentazioni sono vaste quanto l’India.