Sri Lanka – L’Isola Splendente – Tour Esclusivo con Accompagnatore da Ragusa dal 6 al 16 Agosto 2025

SRI LANKA logo

Tour Esclusivo

con accompagnatore da Ragusa

dal 6 al 16 Agosto 2025

11 giorni/8 notti

Lo Sri Lanka, divenne nel III secolo a.C. la roccaforte del Theravada, la più antica corrente del Buddhismo, custode del messaggio originale del Buddha. Invasa a più riprese dai Tamil provenienti dall’India meridionale, dai Portoghesi, dagli Olandesi e infine inglobata nell’impero coloniale inglese, l’isola ha conservato preziose vestigia del passato. Dalle maestose rovine delle antiche capitali di Polonnaruwa e di Anuradhapura all’incredibile rocca di Sigiriya; dalle grotte di Dambulla ai reperti archeologici di Aukana, la sua storia è incisa in monumenti di grandissimo pregio e suggestione. La fede buddhista si è mantenuta integra e sentita nei secoli, alimentata dalla presenza a Kandy di una preziosissima reliquia: un dente del Buddha. Fa da sfondo agli spettacolari monumenti un paesaggio vario e lussureggiante, con coste bordate di palmizi e rilievi che superano i 1500 metri, tra giardini di orchidee e piantagioni di tè sospese tra le nuvole.

PROGRAMMA

1°giorno – Mercoledì 6 Agosto 2025: Ragusa / Catania – Colombo

Ritrovo dei partecipanti, incontro con l”accompagnatore e trasferimento in pullman G.T. da Ragusa all’aeroporto di Catania; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea via Istanbul Turkish Airlines. Pasti e pernottamento a bordo.

2°giorno – Giovedì 7 Agosto 2025: Colombo

Arrivo all’aeroporto di Colombo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra guida locale. Trasferimento in hotel. Early check-in e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero per riposo o relax. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Capitale dello Sri Lanka ricca di monumenti coloniali e giardini. Già conosciuta dai mercanti romani, cinesi e arabi oltre 2000 anni fa, nel XVI secolo, con i portoghesi, la città visse un periodo di grande splendore e ricchezza, in quanto dal suo porto partivano i grandi bastioni carichi di spezie diretti in Europa. Gli olandesi, nel XVII secolo, ne fecero la loro capitale delle province della Compagnia Olandese delle Indie Orientali; infine, gli inglesi ne modificarono sostanzialmente l’architettura fino a farla diventare il famoso “giardino d’Oriente”. Rientro in hotel . Cena e pernottamento.

3°giorno – Venerdì 8 Agosto 2025: Colombo – Anuradhapura

Prima colazione in Hotel. Partenza per Anuradhapura, durante il tragitto visita di Dambadeniya, antica capitale dello Sri Lanka, con i templi e la scuola di studi buddisti e del buddha scavato nella montagna di Aukana, uno dei massimi capolavori dell’isola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo ad Anuradhapura, trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4°giorno – Sabato 9 Agosto 2025: Anuradhapura – Mihintale – Sigiriya

Prima colazione in Hotel. Visita di Anuradhapura, antica capitale buddista, primo centro di diffusione della dottrina del Buddha a partire dal III secolo a.C, ricco di reperti archeologici eantichi stupa. Visita del tempio della MahaBodhi e del sacro Bo Tree, albero cresciuto da un ramo del ficus di Bodhgaya (India) dove il Buddha raggiunse l’illuminazione. Visita del Brazen Palace con lo spettacolare tetto di ottone e le 160 colonne; dello stupa di Thuparama, considerato il più antico di tutta l’isola nei pressi del quale sorge la statua del Samadhi Buddha. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Mihintale situato nella foresta nei pressi della città, dove svetta uno stupa buddista che risale al I secolo. Partenza per Sigiriya. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5°giorno – Domenica 10 Agosto 2025: Polonnaruwa – Minneriya

Prima colazione in Hotel. Al mattino visita di Polonnaruwa, capitale storica dello Sri Lanka dall’XI al XIV secolo, che conserva grandiosi capolavori di architettura civile e religiosa cingalese. Il sito archeologico si sviluppa attorno al Palazzo Reale del re Parakramabahu, ma il vero gioiello è rappresentato dal Quadrangolo che comprende i palazzi, la sala delle reliquie del Buddha e alcuni templi indù. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione nel Parco Nazionale di Minneriya dove è possibile avvistare gli elefanti selvatici. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

6°giorno – Lunedì 11 Agosto 2025: Sigiriya – Dambulla

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita della rocca di Sigiriya, spettacolare fortezza scavata nel granito rosso denominata “la rocca del leone”, che si innalza con pareti a strapiombo sulla vegetazione sottostante. Edificata a partire dal V secolo d.C dal re Kasyapa, vanta bellissimi affreschi di dee e fanciulle decorate con gioielli e la piattaforma del leone collegata ai resti dell’antico palazzo del re, cui si accede con una lunga scalinata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Dambulla, che si raggiunge con una scalinata a piedi, per ammirare le statue del Buddha scolpite nella roccia e gli affreschi risalenti al III secolo a.C. Rientro in Hotel e tempo a disposizione per relax. Cena e pernottamento.

7°giorno – Martedì 12 Agosto 2025: Sigiriya – Matale – Kandy

Prima colazione in hotel. Partenza per Kandy. Lungo il percorso visita di un giardino di spezie a Matale, località nota per le piante mediche e i giardini immersi nella vegetazione. Arrivo a kandy e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Situata in posizione collinare a 500 metri sul livello del mare, ex residenza estiva degli inglesi, Kandy permette di vivere le atmosfere rilassanti della natura tropicale e il fascino dell’antica storia cingalese. Nel pomeriggio incontro con la famiglia Soorasena, che presta il suo servizio presso il tempio della reliquia del sacro dente da oltre 450 anni, per una esperienza di danza tradizionale Kandyan . A seguire visita del tempio di Dalada Maligawa, risalente al XVII secolo, luogo sacro venerato dai buddisti di tutto il mondo, la cui tradizione vuole che si ospiti, in una scatola tutta d’oro, un dente di buddha. Rientro in hotel . Cena e pernottamento.

8°giorno – Mercoledì 13 Agosto 2025: Kandy

Prima colazione in Hotel. Al mattino, nella regione montana di Gampola, visita dei villagi e degli antichi templi di Embekke, Gadaleniya, Lankathilaka, isolati nel cuore della foresta, meravigliosi esempi di architettura buddista medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del famoso Giardino Botanico Reale di Peradeniya, situato a 8 km da Kandy, che con oltre 59 ettari e 4000 specie di piante e alberi, è il più grande giardino botanico di tutto lo Sri Lanka. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

9°giorno – Giovedì 14 Agosto 2025: Nuwara Eliya – Kandy

Prima colazione in Hotel. Partenza con treno locale per la regione di Nuwara Eliya, immersa in piantagioni di te, villagi remoti, giardini di spezie, in uno scenario suggestivo e mozzafiato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta alle Ramboda Falls; visita delle piantagioni di tè e di una fabbrica di tè, dove scoprire il processo di lavorazione della famosa pianta sempre verde. Rientro a Kandy, cena e pernottamento.

10°giorno – Venerdì 15 Agosto 2025: Kandy – Colombo  Catania

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione per lo shopping o per visite individuali della città coloniale con i suoi parchi e i suoi giardini. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a Colombo e partenza con volo di linea via Istanbul Turkish Airlines. Pasti e pernottamento a bordo.

11°giorno – Sabato 16 Agosto 2025: Catania – Ragusa

Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in pullman G.T a Ragusa.

 

Operativo voli

 

06/08/25 Catania 09:25 Istanbul 13:00
06/08/25 Istanbul 18:30 Colombo 05:15 +1
15/08/25 Colombo 22:15 Istanbul 04:25 +1
16/08/25 Istanbul 06:55 Catania 08:25

I nostri hotel:

Colombo: Granbell Hotel Colombo **** (1 notte)

Anuradhapura: Lake Forest Hotel**** (1 notte)

Sigiriya: Hotel Sigiriya ****sup. (3 notti)

Kandy:Amaya Hills kandy Hotel **** (3 notti)

 

TOUR CONFERMATO – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

 

La quota comprende:

- trasferimento in pullman G.T. da Ragusa all’aeroporto di Catania e viceversa;

- accompagnatore Sulle Ali del Mondoda Ragusa per tutta la durata del viaggio;

- passaggi aerei in classe economica con voli di linea internazionali Turkish Airlines: Catania-Istanbul-Colombo a/r;

- franchigia bagaglio in stiva kg 23;

- assistenza del nostro corrispondente in loco;

- guida ufficiale parlante italiano per tutto il tour

- trasferimenti, visite ed escursioni in bus G.T.;

- biglietti d’ingresso nei vari siti e musei;

- early check-in in hotel a Colombo;

- sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 4*/4*sup;

- trattamento di pensione completa;

- jeep-safari nel Parco Nazionale di Minneriya;

- esperienza di danza tradizionale Kandyan;

- treno panoramico da Kandy a Nuwara Eliya;

- assicurazione assistenza medica e bagaglio.

 

La quota non comprende:

- tasse aeroportuali (soggette a variazioni);

- visto turistico;

- bevande;

- assicurazione annullamento viaggio facoltativa

- mance per guida e autista;

- tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

 

 

 

Sri Lanka – Notizie Utili

 

- Documenti: per i cittadini italiani è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e il visto di ingresso, da richiedere prima della partenza;

- Vaccinazioni: nessuna vaccinazione è obbligatoria, si raccomanda di portare con se medicinali di uso personale, repellenti contro gli insetti e creme protettive;

- Fuso Orario: la differenza è di 4 ore e 30 in più rispetto all’Italia durante l’ora solare e di 3 ore e 30 in più durante l’ora legale;

-Valuta: la valuta ufficiale è la Rupia dello Sri Lanka (1 EUR = 308,00 LKR). Il cambio può essere effettuato nelle principali banche, negli uffici di cambio e in alcuni hotel. Carte di credito non sempre accettate;

- Elettricità: la tensione della rete è a 220/230V /50Hz. Si consiglia di portare un adattatore;

- Abbigliamento: sono consigliati capi leggeri pratici e informali, scarpe comode per le escursioni;

- Lingua :il Singalese e il Tamil sono considerate le lingue nazionali dello Sri Lanka. L’Inglese è comunemente diffuso e parlato;

- Acquisti: tessuti, batik, maschere di legno, gioielli e oggetti in argento, ma anche pietre preziose come lo zaffiro blu e bianco;

- Cucina: il piatto base della cucina cingalese è il riso al curry con le possibili varianti accompagnato da verdure, pesce e carne. Si trovano altresì altri piatti frutto dell’influenza avvenuta nella storia da parte dei navigatori malesi, dei popoli dell’India del sud , dei coloni olandesi, britannici e portoghesi;

- Mance: le mance sono ben accette, e garantiscono di solito un servizio migliore.